ROMA CAPITALE DEGLI SFRATTI

Sei sotto sfratto? Non ce la fai più a pagare l’affitto da rapina? Non sei sola o solo.
Nel 2011 ci sono stati 63.846 sfratti, dei quali 56.000 per morosità.
Soltanto a Roma, nel 2011 sono state emesse 4.678 sentenze di sfratto, mentre quelle eseguite con l’intervento dell’ufficiale giudiziario sono state 2.343.
In pratica a Roma vengono eseguiti oltre 6 sfratti al giorno!

La crisi economica avanza, e i provvedimenti del governo Monti la fanno pagare tutta a noi lavoratori e lavoratrici. Ciò comporta che sempre più persone non ce la fanno più a pagare gli affitti.

Il mercato immobiliare è “drogato”: si continua a devastare la campagna costruendo case su case che rimangono vuote. Ci si aspetterebbe che i prezzi degli affitti scendano. E invece  no: continuano a salire!

A questo si aggiunge una politica abitativa delle istituzioni (comune, regione, governo) inesistente, anzi tutta a favore delle grandi proprietà e della speculazione: zero case popolari, case degli enti pubblici all’asta con tanto di inquilini dentro, IMU per tutti tranne che per palazzinari, preti e società finanziarie.

Che cosa possiamo fare noi? Soltanto una cosa: organizzarci insieme a chi come noi vive l’emergenza casa per resistere agli sfratti in tutti i modi possibili. Manifestare insieme perché il nostro bisogno di un’abitazione venga garantito a prescindere da quanto riusciamo a guadagnare. Esigere che, perlomeno, quando lo sfratto viene eseguito, sia garantito il “passaggio di casa in casa”, invece di sbattere intere famiglie sul marciapiedi.

Sportello di consulenza e di lotta
tutti i mercoledì 17.30 – 19.30
C.S.O.A. Macchia Rossa – Magliana
via Pieve Fosciana 56 / w

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.