Nuova occupazione a Magliana!

OGGI ABBIAMO OCCUPATO!

Un altro tassello di quel movimento che anima la città di Roma. Un movimento che si è stufato di aspettare, di chiedere, di inseguire le promesse e le false speranze che vengono dai palazzi del potere. Un movimento che da solo sta cominciando a dare delle risposte.
Oggi noi abbiamo dato una piccola risposta all’emergenza abitativa sul nostro territorio.
Ma chi siamo noi? 60 persone. Donne, uomini, bambini e bambine. Italiani, migranti, lavoratori, studenti. Storie diverse, esperienze e mondi lontani, uniti dal non avere un tetto sopra la testa e dal voler cambiare insieme questa situazione.

Oggi ci siamo ripresi una piccola parte di quello che ci spetta, un’abitazione. Dove? A Magliana. Un quartiere che da sempre vede nascere e svilupparsi lotte e movimenti. Un territorio in cui compagni e compagne insieme agli abitanti del quartiere hanno costruito battaglie in difesa della casa e contro gli sfratti. E proprio in questo quartiere, che ha visto crescere l’esperienza del Comitato d’Occupazione Magliana, vogliamo restare e continuare a lottare.
L’edificio che abbiamo occupato si trova in via dell’Impruneta 51. E’ l’ex scuola "8 marzo".
Un edificio di proprietà comunale abbandonato da oltre quindici anni. Un edificio su cui progetti dimenticati e speculazioni paventate si sono susseguite per anni.
Dal 2004 il Comune lo ha dato in gestione agli squali di SviluppoItalia che se ne sono appropriati senza farci nulla.
L’ennesimo smacco a chi come noi subisce quotidianamente l’emergenza abitativa è dato proprio dall’esistenza di palazzi abbandonati.
In una città in cui le istituzioni fanno troppo spesso finta di non vedere l’emergenza abitativa tanto che perfino le delibere comunali vengono disattese, noi costruiamo risposte concrete. Nel XV Municipio non è mai stato realizzato un centro di assistenza a single e famiglie sfrattate. Già un anno fa abbiamo occupato uno spazio abbandonato e lo abbiamo destinato a Ostello dello/a sfrattato/a. Oggi i limitati stanzoni dell’ostello non bastano più e troveranno uno spazio di dimensioni adeguate all’interno della nuova occupazione per sostenere in maniera più incisiva coloro che vengono abbandonati in mezzo alla strada.
L'unica risposta che il presidente del XV municipio, Paris, sa dare al nostro bisogno di casa è la richiesta di sgombero. Siamo certi/e che gli abitanti del quartiere ne terranno conto la prossima volta che verrà a cercare i loro voti.

La nostra sarà un’occupazione abitativa, uno spazio aperto al territorio, un luogo di discussione ed elaborazione di lotte sociali sulla casa e sul reddito in generale. Invitiamo pertanto tutti e tutte a passare a trovarci e a contribuire all’esistenza di questa nuova occupazione.

Siete tutti e tutte caldamente invitati/e a portarci solidarietà.
– ASSEMBLEA PUBBLICA –
domenica 17 giugno 2007 ore 18

OCCUPAZIONE 8 MARZO
Via dell’Impruneta 51 – tel. 3312894133 – web:occupa.noblogs.org

C.S.O.A. Macchia Rossa         –      Comitato d’Occupazione Magliana

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.