Picchetto anti-sfratto al consultorio

Come un mese e mezzo fa appuntamento ore 8:00 sotto il consultorio di via della magliana 256 per aspettare la visita dell’ufficiale giudiziario. Nei giorni scorsi all’assemblea delle donne era stato comunicato l’avvenuto accordo tra la proprietà dei locali del consultorio e la Asl,che sanciva il blocco dello sfratto per finita locazione fino a gennaio 2009,data in cui è prevista la fine dei lavori in Via Vaiano,il nuovo stabile che dovrà ospitare il consultorio di magliana. La nostra presenza stamattina era volta ad assicurarci che tale accordo venisse effettivamente rispettato e per tenere alta l’attenzione.

Già dalle prime ore di picchetto alcune abitanti del palazzo,fasciste e reazionarie, hanno iscenato la piazzata in nome del decoro urbano, perchè i nostri striscioni contro lo sfratto del consultorio rovinavano la facciata della loro sacrosanta proprietà. Di fronte alle nostre spiegazioni che cercavano di sottolineare che noi stavamo lì in difesa di un servizio pubblico e gratuito che rischia la chiusura, queste hanno trovato come unica risposta l’arroganza e l’aggressività e infine hanno chiamato le forze dell’ordine. Dopo poco l’efficente carabiniere di quartiere si è presenta a via della magliana 256 pretendendo i documenti di tutte noi. A seguito di una breve trattativa,mentre nel frattempo arrivavano i rinforzi della polizia, siamo riuscite a ridurre il danno, consegnando solo i documenti di alcune di noi, e dei compagni venuti a asostenerci.

Valutiamo la vicenda un ennesimo attacco alla libertà di manifestare e di lottare in difesa degli spazi e dei servizi del quartiere, a fronte di un ottusa difesa della proprietà privata.

Reputiamo grave il fatto che la chiamata della polizia sia partita da alcune donne,che hanno ritenuto più importante la tutela dell’immagine e del decoro delle loro case piuttosto che la difesa di un posto che nasce dalle donne e alle donne si rivolge.

Nonostante tutto ciò l’ufficiale giudiziario si è comunque presentato,e ha rinviato lo sfratto al 4 febbraio 2009.
A fronte di questi eventi consapevoli che la questione del consultorio di magliana non si è conclusa invitiamo tutte a partecipare all’assemblea delle donne che si terrà venerdì 21 novembre ore 9:00 nei locali del consultorio,via della magliana 256.

Indecorose e libere

Assemblea delle donne

c.s.o.a. Macchia Rossa 

Comitato d’Occupazione Magliana

 

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.