Resoconto Assemblea di Quartiere

Ieri giovedi 5 luglio si è svolta un'assemblea pubblica di quartiere presso l'occupazione 8 marzo a cui hanno partecipato, oltre agli occupanti,  singoli e singole di magliana, realtà di quartiere come il Nuovo Comitato di Quartiere della Magliana e le forze politiche di sinistra del territorio.

E' stata unanimamente espressa la solidarietà agli/lle occupanti e dalla discussione sono emerse le  seguenti proposte:

  1. al fine di consentire un miglioramento delle condizioni abitative e di utilizzo degli spazi dell'occupazione è necessario il superamento di alcune difficoltà tecniche in particolare legate all'acqua, luce e servizi igienici.
  2. l'attivazione di una serie di spazi sociali e culturali per il territorio. In primo luogo come ulteriore risposta all'emergenza abitativa la costruzione di un ostello dello/a sfrattato/a come sostegno temporaneo a quelle persone e famiglie che sono gettate in mezzo alla strada da solerti ufficiali giudiziari. Inoltre l'apertura di una palestra autogestita, di un giardino pubblico, di uno spazio concerti, di uno sportello informativo e di assistenza legale per l'emergenza alloggiativa e per i migranti.
  3. la costituzione di un gruppo di lavoro sulla memoria storica del quartiere e sulle sue lotte che si faccia carico di ricerca e rielaborazione di materiale storico e dell'organizzazione di iniziative specifiche.
  4. infine la proposta di un momento di discussione fisso tra occupanti e realtà politiche e sociali del quartiere al fine di elaborare proposte sull'utilizzo degli spazi dell'8 marzo occupata.

Per ulteriori informazioni contattateci.

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.