Continua la lotta della “8 marzo” occupata

L'occupazione della ex-scuola 8 marzo ha ormai quasi compiuto 3 mesi.

Dal 15 giugno, giorno in cui siamo entrati nello stabile, di proprietà comunale ma in disuso da vent'anni, abbiamo lavorato duramente per rendere il posto vivibile, e per restituirlo al quartiere di Magliana. Stiamo infatti portando avanti un progetto che prevede la realizzazione, oltre alle abitazioni per gli/le occupanti, di un asilo nido, di un ostello della/o sfrattata/o,di una palestra, di un parco pubblico, di uno spazio per concerti, di uno sportello legale ed altre attività.

Di tutto questo, però, gli amministratori cittadini e municipali hanno fino ad oggi fatto finta di non accorgersi, continuando a sostenere la tesi che vuole un incubatore d'impresa all'interno del palazzo, realizzato dagli squali della società "Sviluppo Italia".
Per questo hanno finora rifiutato qualsiasi tipo di trattativa con noi, persino per permetterci di risolvere l'emergenza legata all'allaccio dell'acqua.

La cosa non ci stupisce, visto che gli esponenti del nascente Partito Democratico, Veltroni in testa, hanno da tempo dimostrato quali sono le loro politiche sulla casa: svendita degli immobili pubblici, libertà d’azione per gli speculatori (Caltagirone in testa!) e pugno duro contro chi, stanco di subire questa situazione, si organizza ed occupa.

Per questo la mattina di venerdì 7 settembre siamo saliti alla sede del XV municipio ad occupare gli uffici del presidente Paris. A questi, probabilmente reso nervoso dalla nostra numerosa e rumorosa presenza, ed evidentemente ansioso di mollare la patata bollente a qualcuno più in alto di lui, abbiamo imposto di inviare una lettera al gabinetto del sindaco ed all'assessorato al patrimonio, per chiedere un incontro che sblocchi la situazione.
Stanchi/e di essere oggetto di scaricabarile, però, siamo arrivati/e all'assessorato al patrimoniio quasi contemporaneamente alla lettera di Paris, ed abbiamo occupato anche gli uffici di Lungotevere Cenci.

A questo punto i funzionari presenti sono stati costretti a fissare un incontro con gli/le occupanti per lunedì 10 settembre alle ore 12.30, sempre a Lungotevere Cenci, tra una delegazione di occupanti, l'assessore Pomponi, l'assessorato di Minnelli ed il gabinetto del sindaco.

Ben consapevoli che solo la lotta paga, diamo quindi appuntamento a tutti e tutte coloro i/le quali vogliano sostenere la nostra lotta, e più in generale la lotta per la casa in questa città per lunedì alle ore 11.30 in lungotevere Cenci.

Gli/le occupanti della "8 marzo"
via dell'Impruneta 51
tel. 331 2894133
http://occupa.noblogs.org

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.